Post produzione con Photoshop

Oggi inizierò a svelarvi qualche mio piccolo segreto, imparato in questi anni di fotografia digitale. Nulla di particolarmente trascendentale, cose che ai più esperti faranno sorridere, ma voglio svelarli a chi si avvicina solo ora a questa meravigliosa arte. Soprattutto a quegli amici che molte volte mi chiedono consigli.

Iniziamo con un po’ di Post produzione.

Today I will begin to reveal some of my little secret. Nothing particularly complicated, secrets that the experts already know, but I want to reveal them to those who approach only now in this wonderful art. Especially those friends who often ask me advice.
Let’s start with the post production.

Partiamo con una fotografia così come esce dalla mia Sony in JPG

We start with a photograph as it comes out of my Sony JPG

 

DSC02868

Queste le specifiche: Sony A7 – Zeiss Batis 25/2 – Iso 400 – f.16 – 1/125

Qui invece abbiamo la foto in RAW come esce dalla mia Sony, ricordo che il file RAW è molto semplicemente un file grezzo paragonabile al vecchio negativo (viene infatti anche chiamato Negativo digitale). Per aprire questi file abbiamo bisogno di un programma come Camera RAW.

But here we have the photos in RAW of my Sony, I remember that the RAW file is a file similar to the old negative (it is also called Digital Negative). To open these files, we need a program like Camera RAW.

Schermata 2015-11-03 alle 20.45.35

La differenza è già molto visibile, nel file RAW non abbiamo la stessa saturazione che abbiamo nel JPG, ma nello stesso tempo abbiamo molte più informazioni digitale che ci consentono di elaborare la fotografia a nostro piacimento.

The difference is already very visible in RAW files do not have the same saturation that we have in JPG, but at the same time we have many more digital information that allow us to process the photograph at will.

Iniziamo quindi con un piccolo aggiustamento del bilanciamento del bianco o della temperatura colore. Da 5450 lo portiamo a 5800.

We start with a small adjustment of the white balance or color temperature. From 5450 to 5800.

Schermata 2015-11-03 alle 20.47.38

La scena è ora più calda e vicina a quella che era la luce in quel momento, vi ricordo che raramente, purtroppo, le nostre reflex azzeccano al 100% il bilanciamento del bianco.

The scene is now warmer and closer to that which was the light at that time, remember, rarely, unfortunately, our reflex guessed 100% white balance.

Procediamo con un aggiustamento di alcuni parametri. Questa operazione è molto soggettiva.

We proceed with an adjustment of some parameters. This is very subjective.

Schermata 2015-11-03 alle 20.48.46

Procediamo ora alla eliminazione delle aberrazioni cromatiche.

We now proceed to the elimination of chromatic aberrations.

Schermata 2015-11-03 alle 20.49.14

Procediamo poi alla calibrazione della fotocamera, con tonalità di verde e blu primario.

We then proceed to the calibration of the camera, with shades of green and blue.

Schermata 2015-11-03 alle 20.49.52

Siamo pronti ora ad aprire la nostra immagine in Photoshop !

We are ready now to open our image in Photoshop !

Schermata 2015-11-03 alle 20.51.05

Procediamo con la prima operazione, creiamo un nuovo livello di regolazione curve e movimentiamo la curva in 2 punti a creare una leggera S, in questo modo abbiamo una maggiore saturazione dei colori.

Proceed with the first step, we create a new adjustment layer curves and we move the curve in two points to create a slight S, so we have a better color saturation.

Schermata 2015-11-03 alle 20.51.52

Con l’aggiunta di nuovi livelli di regolazione e la mascheratura con maschere di livello possiamo regolare in modo zonale la nostra fotografia fino ad ottenere una foto come sotto.

Adding new levels of control and layer masks so we can adjust zonal our photography to obtain a picture as below.

Schermata 2015-11-03 alle 20.53.40

A questo punto abbiamo però una colorazione poco naturale dei fiori in primo piano, interveniamo quindi con un nuovo livello di regolazione utilizzando la tonalità e saturazione selettiva solo sui fiori ed otteniamo una colorazione più naturale.

But right now we have a little natural color of the flowers in the foreground, we use a new adjustment layer, the hue and saturation selective only on flowers and we get a more natural color.

Schermata 2015-11-03 alle 20.55.06

Siamo arrivati quindi all’ultimo passaggio. La maschera di contrasto. Io utilizzo la MDC di Dan Margulis, un po’ complicata da spiegare in poche parole, il risultato è comunque questo:

We arrived then the last step. Unsharp mask. I use the Unsharp Mask Dan Margulis, is complicated to explain in a few words, the result is still this:

Schermata 2015-11-03 alle 20.59.21

Queste le 2 foto a confronto, prima e dopo l’elaborazione.

These are the two pictures for comparison, before and after processing.

DSC02868_1

DSC02868h

Questo è solo uno dei tanti metodi per Post produrre le nostre immagini.

This is just one of many methods to post produce our images.

Ciao Francesco.